(artt. 29, 30 Decreto Legislativo n. 286/98 e succ. mod.)

  1. Fotocopia di tutto ii passaporto o di altro documento equipollente.
  2. Per la richiesta di rilascio del permesso di soggiorno ii Modulo 1 e com­pilato presso lo Sportello Unico lmmigrazione, che ha rilasciato il nulla osta all’ingresso per ii ricongiungimento familiare.
  3. La richiesta di rinnovo del permesso di soggiorno deve essere corredata da una dichiarazione del familiare, che ha richiesto ed ottenuto ii ricon­giungimento familiare o con ii quale è stata effettuata la coesione familiare, di provvedere al sostentamento de! componente ii suo nucleo familiare.
Note:
  • II permesso per motivi di famiglia ha la stessa durata del permesso di soggiorno del familiare straniero che ha ottenuto ii nulla osta al ricongiun­gimento familiare ed e rinnovabile insieme a questo ultimo.

  • II permesso di soggiorno per motivi familiari può essere utilizzato anche per le altre attività consentite allo straniero, anche senza conversione o ret­tifica del documento, per ii periodo di validità dello stesso. In particolare:
    • l’esercizio di attività di lavoro subordinato può avvenire previo inseri­mento nell’elenco anagrafico o se ii rapporto di lavoro e in corso, previa comunicazione del datore di lavoro alla Direzione Provinciale del Lavoro;
    • l’esercizio di attività di lavoro autonomo può avvenire previa acquisizio­ne del titolo abilitativo o autorizzatorio eventualmente previsto per l’attivi­tà professionale svolta.

    • II permesso di soggiorno per motivi di famiglia e rilasciato allo straniero che ha fatto ingresso per ricongiungimento familiare, o con un vista al se­ guito del proprio familiare, o negli altri casi indicati nella scheda “conver­ sione del permesso di soggiorno da altro motivo in quello per famiglia”.

    Serve aiuto? Contattaci

      I campi contrassegnati con (*) sono obbligatori

      Privacy Policies

      Condividi su
      wpChatIcon
      wpChatIcon