Associazione Migranti e Immigrati per l’Accoglienza, Multiculturalismo, Ospitalità, Lavoro, Integrazione.
L’associazione promossa da CON.F.I.A.L. ha carattere democratico, autonomo, libero, sostiene, favorisce e difende le libere istituzioni democratiche ed istituzionali, nonché il pluralismo politico e sociale e non ha scopi di lucro.
L’associazione si propone di incentivare e valorizzare la tutela e lo sviluppo degli interessi culturali, sociali, giuridici, professionali ed economici dei cittadini, dei migranti e degli immigrati nel rispetto dei valori morali e della dignità umana.
L’associazione si propone di incentivare in particolare l’assistenza e l’integrazione dei migranti in Italia, è impegnata per la realizzazione di una diffusa politica di equità sociale nell’Unione Europea e per la costituzione degli stati uniti d’Europa.
L’associazione aderisce ad organizzazioni e confederazioni che, con principi di libertà, autonomia e democrazia, operano a livello comunitario ed internazionale.
L’associazione realizza le finalità di cui al primo comma, anche attraverso la costituzione di specifiche strutture organizzative- Enti, Associazioni, Uffici Società di servizi – nei settori della formazione/ istruzione, previdenza, dell’assistenza legale, fiscale, sanitaria, delle pari opportunità, del tempo libero e della politica abitativa e dell’integrazione sociale.
L’associazione ha per oggetto specifico la realizzazione di strutture e iniziative associative idonee a realizzare gli scopi sociali.
L’associazione può sottoscrivere protocolli di Partnership con altre associazioni con analoghe finalità e grazie alla sua rete diffusa a livello territoriale può concorrere a diffondere informazioni, dati, attività di ricerca sul fenomeno.