CONF.I.A.L. Immigrazione è una federazione specifica dedicata all’accoglienza, all’inclusione e all’integrazione degli Immigrati, Migranti e Cittadini stranieri presenti in Italia ed in Europa.
E’ stata promossa ed è struttura inscindibile della CONF.I.A.L. – Confederazione Italiana Autonoma Lavoratori, costituita il 28/02/2013, con sede in Roma, Via Angelo Bargoni 78. La linea organizzativa della nostra Federazione è autonoma, libera e indipendente e tale autonomia si manifesta attraverso la capacità di definire, nei confronti della vita sociale e di tutti i suoi aspetti e configurazioni, un giudizio libero da qualsiasi preconcetto di carattere politico-ideologico, al fine di adeguare l’azione sindacale ai problemi dei lavoratori, in questo caso immigrati e migranti e allo sviluppo economico e civico del Paese, puntando aduna assoluta “dignità del lavoro”.
CONF.I.A.L. Immigrazione è, quindi una federazione dedicata al mondo dell’immigrazione, ma è un sindacato di nuova generazione, dinamico, smart, che si rivolge a tutti i cittadini, poiché orientato alla persona di qualsiasi razza, religione o credo politico, quindi alla collettività, con l’intento di concorrere a creare comunità sociali, inclusive e solidali.
Il suo motto è quello di dare dignità, voce e valore al lavoro per ricostruire un futuro per le nuove generazioni, puntando al multiculturalismo, capace di rimettere al centro il lavoro, la sua dignità e la tutela dei diritti generali e di quelli contemplati nella nostra Carta Costituzionale.